Visualizza con Internet Explorer

BISETTRICE

Con la partecipazione della squadra, posizioniamo 3 giocatori al limite dell’aria, un quarto a 20mt campo il quale può decidere se tirare in porta oppure passare la palla a uno dei giocatori precedentemente posizionati. Il giocatore non può toccare più di 2 volte la palla prima di tirare.

 

 

Se si lavora con un portiere del settore giovanile, inizierei con delle esercitazioni a “secco” con dei movimenti tali da far posizionare il portiere sulla bisettrice, con il pallone non in movimento, o usando dei conetti di colore diverso, al comando il portiere si piazza sulla bisettrice del colore chiamato. Di seguito lavorerei con il supporto di altri giocatori di modo che l’esercitazione divenga più complessa, inizialmente un giocatore sposta il pallone in posizioni diverse  per poi calciare in porta, il portiere si sposterà in modo da posizionarsi correttamente, effettuando dei movimenti di scivolamento laterali, ogni qualvolta il pallone viene spostato, con l’intervento di altri giocatori posti sulle fasce si aumentera’ la difficoltà, sI potrà passare il pallone ad s1 o s2 i quali potranno calciare direttamente in porta o aggiustarsi il pallone con uno o due tocchi prima di tirare in porta o effettuare un passaggio.

 

Si effettuano dei tiri dal limite dell’area di rigore da diverse posizioni spostandosi la palla con almeno 2 tocchi prima di calciare.

 

Campo 20 x 30 porta mobile dimensioni regolari,1 giocatore che tira entro la zona di allenamento da qualsiasi posizione,il portiere cambia ogni volta posizione e si deve muovere in linea prima del tiro. Il giocatore non puo' toccare palla piu' di 2 volte prima del tiro, il portiere  ha il tempo per muoversi

 

Il mister posiziona 5 palloni sparsi in tutta l’area grande e a ognuno di essi darà un numero, quando chiamerà il numero il portiere dovrà posizionarsi nel modo più corretto per parare il tiro

 

Il portiere in porta si posiziona sulla bisettrice rispetto a un compagno posizionato al limite dell'area col pallone; il compagno si sposta lateralmente col pallone ed il portiere segue i movimenti posizionandosi sulla bisettrice. In variante il compagno passa la palla ad un altro giocatore dentro l'area ed il portiere si posiziona per pararne il tiro.